Step #09 Amici e collaboratori

 

Amici e collaboratori 

Stefan Mahlberg 


È il co-fondatore della Eero Aarnio Originals, una compagnia situata a Helsinki, nata nel 2016, che si occupa esclusivamente della produzione e della vendita degli oggetti d’arredamento più iconici ideati appunto da Eero Aarnio. 


Nel 2002 il giovane Stefan Mahlberg ha incontrato Eero Aarnio mentre stava lavorando all'ampliamento del suo atelier. Successivamente Stefan ha acquisito slancio nel settore dell’interior design ed è diventato uno dei fondatori dell’azienda One Nordic ed è stato inoltre nominato partner di Hem.com, entrambe specializzate nel settore dell’arredamento. 


Nel 2015 Stefan ha collaborato con Eero ideando il marchio Eero Aarnio Originals.




Eero Saarinen

Eero Saarinen più che amico o collaboratore di Aarnio era un suo stimato modello di riferimento. Nella progettazione della Ball Chair infatti il designer finlandese gli rende omaggio facendo riferimento alle forme curvilinee della sedia Tulip, ma soprattuto riprende da essa il piedistallo '' a fungo''. 


Eero Saarinen nasce in Finlandia nella città di Kirkkonummi. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1923, studia alla Cranbrook Academy of Arts, si diploma successivamente a Yale nel 1934, diventando poi partner di lavoro di suo padre, il noto designer Eliel Saarinen.

Alla Cranbrook School Eero Saarinen conosce Charles Eames. L’intesa tra i due designer è immediata: entrambi infatti sono affascinati dalle infinite potenzialità di materiali moderni e di nuove tecniche di lavorazione, all’avanguardia per l’epoca, come lo stampaggio del fiberglass e la lavorazione a guscio, che verrà ripresa anche da Eero Aarnio nei suoi progetti. 

Sempre durante gli anni della Cranbrook School, Eero Saarinen conosce Florence Schust Knoll, con la quale poi disegna alcuni dei pezzi che hanno fatto la storia dell’azienda Knoll, come la collezione Tulip, tanto amata da Aarnio.


Verner Panton


Nato a Gamtofte in Danimarca, Verner Panton studiò all'Istituto tecnico di Odense per iscriversi poi al corso di Architettura all'Accademia reale danese di Belle Arti di Copenaghen. Dal 1950 al 1952 lavorò per lo studio di architettura di Arne Jacobsen per fondare poi il proprio studio indipendente di design e architettura nel 1955. Dapprima attirò grande attenzione con le forme geometriche dei design di arredi realizzati per l'impresa Plus-linje. Negli anni seguenti, Panton creò numerosi progetti di sedute e apparecchi di illuminazione.


La passione di Verner Panton per i colori vivaci e i motivi geometrici si è manifestata in una vasta gamma di disegni di tessuti. Fondendo gli elementi di una stanza – pavimento, pareti, soffitto, mobilio, illuminazione, tessuti e pannelli murali in plastica o smalto – in un'opera d'arte totale, gli allestimenti d'interni di Panton sono diventati leggenda, come la Panton Chair stampata a iniezione da un blocco unico di polipropilene. 


Nel 1966 alla Fiera del Mobile di Colonia conobbe Eero Aarnio, che proprio quell’anno presentò la Ball Chair. Tra i due si instaurò un rapporto di intesa in quanto entrambi i designer avevano idee rivoluzionarie ed entrambi apprezzavano l’estetica pop futuristica che si stava sviluppando in quegli anni. 


Verner Panton morì nel 1998 a Copenaghen.









Commenti

Post popolari in questo blog

Step #06 Il francobollo

Step #07 Nel cinema

Step #03 La scienza