Step #04 Il principio fisico

 La pressione

Il principio fisico fondamentale che caratterizza la costruzione della Ball Chair è la pressione applicata dalla sedia sulla sua base di appoggio. 
La sedia di Aarnio ha una forma particolare, il guscio sferico poggia su un piedistallo circolare, e per fare in modo che stia in equilibrio durante la progettazione il designer finlandese si è concentrato proprio sul rapporto tra queste due principali componenti della sedia. 

La pressione in Fisica è una grandezza che misura l'azione della forza, esercitata su una superficie, rispetto all'unità di superficie su cui viene esercitata. La pressione viene misurata in pascal.

Per definire la pressione si considera quindi l'azione che essa esercita, o più precisamente la forza che la pressione esercita su una data superficie. Per definizione la pressione è data dal rapporto tra il modulo della forza agente perpendicolarmente su una superficie e l'area della superficie stessa:



L'unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il newton al metro quadro (N/m2). Tale unità di misura prende il nome di Pascal :

 


Dalla precedente definizione è immediato ricavare le formule inverse della pressione.


La pressione è dunque direttamente proporzionale alla forza e inversamente proporzionale alla superficie. Per incrementare il valore di pressione si può aumentare il modulo della forza oppure diminuire l'area della superficie considerata.

Quindi in conclusione la superficie della base di appoggio della Ball Chair ha un'area abbastanza ampia da poter supportare il peso della sedia stessa e quello della persona che ne farà uso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #06 Il francobollo

Step #07 Nel cinema

Step #03 La scienza